Il punto sul basket

Una stagione difficile quella che si è appena conclusa per il basket sublacense.

Cominciata con importanti defezioni rispetto all’ottima stagione scorsa: il Centro Damiano Formiconi e l’Ala Piccola Daniele Zaccaria tentano il salto in promozione, il Play titolare Edoardo Renzetti costretto a rinunciare alla stagione per motivi di lavoro e con Luca Retattino out per lo stesso motivo (direzione Svezia per lui).

Nonostante le partenze illustri la prima parte della stagione della Vis procede senza intoppi, con la qualificazione per i Playoff in ballo fino alla penultima partita, è nella seconda fase di Campionato che la squadra risente delle tante assenze ed inizia ad alternare alti e bassi nel gioco. La squadra inizia cosi ad evidenziare cali di concentrazione nelle partite decisive con squadre alla propria portata.

Da segnalare nel corso della stagione il grave infortunio per Lorenzo Troiani…contrariamente il ritorno in campo di Guglielmo Iacoella dopo la rottura del crociato.

Da smaltire la delusione per una stagione sottotono, ma rimane comunque alta la passione per il basket dei ragazzi che per 4 anni hanno dimostrato grande attaccamento a questo sport, importante sarà per la stagione seguente un miglioramento nel gioco di squadra, cambio di rotta necessario perché più che negli altri sport l’organizzazione nella pallacanestro è fondamentale.

Se da una parte c’è la delusione dall’altra c’è soddisfazione e la speranza che i giovani talenti hanno infuso nella loro seconda stagione all’interno della palestra. I ragazzi alla guida di Coach Proietti Lanciotti (dai 10 ai 14 anni) hanno fatto un notevole salto di qualità nel gioco di squadra e nell’affiatamento collettivo.

“La loro passione in continuo aumento mi rende orgoglioso – commenta il Coach – perché non c’è niente di più bello, per chi insegna sport, che vedere il miglioramento dei singoli amalgamati in un contesto di squadra, questo non è possibile solo con i bambini…con i grandi è più difficile ma non impossibile, basta solo volerlo!”

Share Now

Related Post

blog-grid

L’Under 14

blog-grid

Stoppati